Verso l’Esame di Stato

Anno scolastico 2023/2024

Preparazione all'Esame di Stato. Incontri di approfondimento e di preparazione allo scritto d’esame ed al colloquio.

dal 1 Settembre 2023 al 14 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Si tratta di incontri di approfondimento e di preparazione allo scritto d’esame ed al colloquio, svolti nel periodo finale dell’anno scolastico o dopo la fine delle lezioni, in orario mattutino o pomeridiano.

Gli incontri sono organizzati dai diversi dipartimenti disciplinari e consistono in attività di allineamento per le studentesse e gli studenti delle classi quinte, simulazioni di prove scritte per le materie che prevedono uno scritto all’esame, e simulazioni del colloquio orale, con particolare attenzione alla trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse materie di studio e al loro rapporto interdisciplinare, allo scopo di fornire spunti utili per gli  approfondimenti e per l’effettuazione di collegamenti.

Obiettivi

Gli obiettivi per il progetto di preparazione agli esami di stato sono i seguenti:
  1. Allineamento delle conoscenze:
    • Assicurare che tutte le studentesse e gli studenti abbiano una comprensione uniforme dei concetti fondamentali delle diverse materie di studio.
    • Colmare eventuali lacune nelle conoscenze acquisite durante l'anno scolastico.
  2. Simulazione delle prove scritte:
    • Offrire agli studenti l'opportunità di esercitarsi nelle prove scritte delle materie previste dall'esame di stato.
    • Abituare gli studenti alla struttura e alle modalità delle prove d'esame, riducendo l'ansia e migliorando la gestione del tempo durante l'esame.
  3. Simulazione del colloquio orale:
    • Preparare gli studenti per il colloquio orale, con particolare attenzione alla trattazione dei nodi concettuali delle varie materie.
    • Allenare gli studenti a fare collegamenti interdisciplinari e a presentare approfondimenti su temi specifici.
  4. Approfondimento dei nodi concettuali:
    • Concentrarsi sui concetti chiave che caratterizzano le diverse materie di studio, garantendo una comprensione approfondita.
    • Favorire la capacità di sintetizzare e spiegare i concetti in modo chiaro e coerente.
  5. Sviluppo delle competenze interdisciplinari:
    • Promuovere la capacità degli studenti di collegare concetti e temi tra diverse discipline.
    • Incoraggiare un approccio olistico allo studio, facilitando la comprensione delle interconnessioni tra le varie materie.
  6. Fornire spunti per approfondimenti:
    • Offrire idee e suggerimenti per ulteriori approfondimenti che gli studenti possono utilizzare per arricchire le loro risposte sia nello scritto che nell'orale.
    • Stimolare la curiosità e l'interesse per lo studio, incoraggiando l'approfondimento autonomo.
  7. Sostenere la preparazione emotiva e psicologica:
    • Ridurre l'ansia e lo stress associati agli esami attraverso la familiarizzazione con le prove.
    • Rafforzare la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità attraverso pratiche di simulazione e feedback costruttivo.

In sintesi, il progetto mira a fornire un supporto completo agli studenti delle classi quinte, preparando loro non solo dal punto di vista contenutistico ma anche metodologico e psicologico, per affrontare al meglio gli esami di stato.

Sede Bufalotta

Via della Bufalotta 594 00139 Roma

Sede Isole Curzolane

via delle Isole Curzolane 71

Sede Paolo Monelli

via Paolo Monelli 5

Studenti delle classi quinte.