Progetto Peer to Peer

Anno scolastico 2023/2024

Attività di tutoraggio per gli studenti delle scuole secondarie di I grado che hanno presentato domanda di iscrizione presso il nostro Liceo.

dal 11 Marzo 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto prevede che alcuni studenti eccellenti in ITALIANO o MATEMATICA volontari, con specifiche caratteristiche e motivazioni, del 3°e 4° anno del liceo Giordano Bruno svolgano, in orario pomeridiano, attività di tutoraggio ad un gruppo di studenti delle scuole secondarie di I grado che abbiano presentato domanda di iscrizione presso il nostro liceo e che evidenzino situazioni di difficoltà in italiano e matematica.

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto riguardano sia gli aspetti didattici che quelli motivazionali e relazionali.

Dal punto di vista didattico, non si tratta di una lezione frontale, che ripete nei modi e negli strumenti il lavoro dell'insegnante in classe, ma si vuole favorire una disponibilità all’apprendimento in un contesto nel quale gli alunni della scuola media possano sentirsi a proprio agio avendo come referente ragazzi di poco più grandi e consapevoli, pertanto, delle dinamiche che si vivono nel contesto scolastico.

Si tratta, dunque, di un incontro in cui Peer Educator e studente, in una relazione tra pari, affrontano alcune difficoltà di apprendimento specifico, con l'obiettivo di aumentare negli studenti competenze di base in modo da affrontare il prossimo anno scolastico con maggiore serenità, prevenendo situazioni di disagio e facilitandone il superamento.

Per quanto riguarda l’aspetto motivazionale e relazionale si parte dalla convinzione che l’attività di apprendimento tra pari possa mobilitare processi intenzionali di apprendimento favorendo un contesto di comunicazione efficace per la condivisione di attività di studio.

Infine il progetto consente la valorizzazione del merito in quanto vede coinvolte le eccellenze della nostra scuola e agli studenti tutor le ore svolte verranno riconosciute come PCTO.

Via della Bufalotta 594 00139 Roma

Partecipanti

Studenti delle scuole secondarie di I grado e studenti del 3° e 4° anno del nostro liceo.