L’Università Pontificia Salesiana è orgogliosa di ospitare un evento straordinario dedicato alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, due figure emblematiche della lotta alla mafia. Il 18 dicembre 2024, presso il Teatro Viganò, avrà luogo la proiezione del docufilm “Falcone e Borsellino: Il Fuoco della Memoria”, diretto da Ambrogio Crespi.
L’evento inizierà alle 10:00 con la proiezione del film, seguita da un dibattito alle 11:00, moderato da personalità di spicco nel campo della giustizia e dell’attivismo. Tra i partecipanti: Fiammetta Borsellino, attivista e figlia del magistrato Paolo Borsellino; Paolo Ielo, Procuratore Aggiunto della Repubblica di Roma; Maria Brucale, avvocato penalista; e Francesco Langella, Direttore della Comunicazione all’UPS.
I saluti iniziali saranno dati da Andrea Bozzolo, Rettore Magnifico dell’UPS; Alessandra Biondani, co-produttrice di Biondani TMG; Umberto Sgambati, co-produttore di PSC – Proger; e Alessandra Lorini, Direttrice dell’Istituto Magistrale Statale Giordano Bruno.
Questo evento offre un’opportunità unica per riflettere sull’importanza del coraggio e della dedizione nella lotta contro l’illegalità, e per onorare la memoria di due eroi che hanno dedicato la loro vita alla giustizia. Il regista Ambrogio Crespi sarà presente per discutere del processo creativo e dell’impatto del suo lavoro.
RMPM12000L