Elezioni scolastiche annuali a.s. 2024/2025 – Rinnovo dei rappresentanti

Elezioni scolastiche annuali a.s. 2024/2025. Rinnovo dei rappresentanti dei genitori e degli studenti nei Consigli di Classe, rappresentanza alunni CdI.

Elezioni rappresentanti genitori e studenti nei Consigli di Classe il giorno 24-10-2024

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • Visto il D. lgs. 16.04.94 n. 297;
  • Vista l’O. M. n. 215 del 15.07.91 e successive modifiche ed integrazioni (OO. MM. n. 267 del 4.08.1995, n. 293 del 24.06.96 e n. 277 del 17.06.98);
  • Vista la nota MIM n. 38475 del 19/09/2024

DECRETA

1. sono indette le elezioni dei rappresentanti dei genitori (n.2) e degli studenti (n. 2) nei Consigli di Classe per a.s. 2024/2025;

OPERAZIONI ELETTORALI DEGLI STUDENTI

  • Il 24-10-2024 si terranno dalle ore 12.00 alle ore 14.00, secondo l’orario di ciascuna classe, le assemblee per l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di Classe.
  • Gli studenti, in ogni classe, insedieranno il seggio, formato da n.1 Presidente e n. 2 scrutatori e scrutineranno esclusivamente le schede per le elezioni dei rappresentanti nel Consiglio di Classe coadiuvati dal docente dell’ora (in caso di parità di voti riportati da due o più candidati, si procederà al sorteggio).

Dopo le operazioni di voto, il Presidente del seggio di ogni singola classe deporrà l’intero materiale elettorale negli spazi di seguito indicati:

  • banchetto nell’atrio di ogni piano della sede centrale e ampliamento dell’Istituto sotto la supervisione del collaboratore scolastico.
  • banchetto nell’atrio delle sedi di via Monelli, di via delle Isole Curzolane sotto la supervisione del collaboratore scolastico. Il materiale elettorale sarà consegnato la mattina stessa delle votazioni agli studenti dal Collaboratore Scolastico del piano.

Si ricorda che è possibile esprimere:

N.1 preferenza per il Consiglio di Classe.

Per i Consigli di classe non si presentano liste: tutti gli studenti sono candidati ed elettori per le rispettive classi e possono esprimere n. 1 preferenza.

 

OPERAZIONI ELETTORALI DEI GENITORI:

Il 24-10-2024 dalle ore 15 alle ore 17.00 presso la sede centrale di via della Bufalotta 594 per le classi della centrale, ampliamento e di via Monelli; nella sede di Curzolane per le classi di via delle Isole Curzolane.

  • I genitori degli alunni del biennio voteranno dalle ore 15.00 alle ore 16.00;
  • i genitori del triennio dalle ore 16.00 alle ore 17.00. – alle ore 15.00 verranno insediati i seggi elettorali dei genitori degli alunni del biennio ;

– alle ore 16.00 verranno insediati i seggi elettorali dei genitori degli alunni del triennio ;

– ogni seggio dovrà avere un presidente e due scrutatori;

– per ogni classe dovrà essere compilato un verbale distinto;

– i seggi resteranno aperti fino alle ore 16.00 per il biennio e fino alle ore 17.00 per il triennio.

– al termine delle operazioni di voto e dopo lo scrutinio i presidenti e gli scrutatori riconsegneranno tutto il materiale alla Commissione Elettorale (in sala professori).

Si auspica che i genitori si accordino preventivamente per svolgere le funzioni di presidente e scrutatore. I docenti coordinatori il giorno 23 ottobre 2024 dalle ore 16.00 alle ore 17.00, in modalità on line nelle rispettive Gloogle Classrom dei coordinatori presiederanno la riunione, illustrando ai genitori collegati le linee generali della programmazione e fornendo indicazioni sul ruolo dei rappresentanti di classe.

E’ disponibile di seguito un banner con un vademecum per i rappresentanti di classe (genitori).

 

Elezioni suppletive rappresentanti studenti nella Consulta Provinciale a.s. 2024/2025

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • Visto il D. lgs. 16.04.94 n. 297;
  • Vista l’O. M. n. 215 del 15.07.91 e successive modifiche ed integrazioni (OO.MM. n. 267 del 4.08.1995, n. 293 del 24.06.96 e n. 277 del 17.06.98);
  • Vista la nota MIM del 10/09/2024 n. 63268;

DECRETA

Per il giorno 24 ottobre 2024 le elezioni suppletive per il solo anno scolastico 2024/2025 di uno (n.1) dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale non potendo procedere alla surroga in quanto gli alunni aventi diritto a subentrare hanno completato il ciclo scolastico o non più frequentanti.

OPERAZIONI ELETTORALI DEGLI STUDENTI

Per le elezioni degli studenti nella Consulta Provinciale le liste dei candidati vanno inviate alla Commissione Elettorale via mail a rmpm12000l@istruzione.it su appositi moduli in allegato o da ritirare in segreteria amministrativa , dalle ore 9:00 del 7 ottobre 2024 alle ore 14:00 del12 ottobre 2024 o consegnate in segreteria durante l’orario di ricevimento; le liste possono contenere fino al doppio dei candidati da eleggere.

Le liste vanno presentate da almeno 20 elettori, che non possono essere a loro volta candidati. Le liste devono contenere nome e cognome dei 20 elettori che presentano le liste dei candidati.

Le votazioni per il rinnovo dei rappresentanti alunni nella Consulta Provinciale si svolgeranno il 24.10 2024 dalle ore 8,30 alle ore 14.00.

Funzionerà un seggio itinerante per ogni sede dell’Istituto al fine di facilitare le operazioni di voto.

  • Le operazioni di scrutinio relative al Consulta Provinciale Studenti è compito della commissione elettorale.

Si ricorda che è possibile esprimere:

N.1 preferenza per i rappresentanti della Consulta Provinciale Studenti.

Esposizione delle liste

La Commissione elettorale, nello stesso giorno di scadenza della presentazione delle liste , dopo le ore 14,00 cura l’affissione all’albo delle liste dei candidati.

Documenti