ICDL – certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Scuola Secondaria di secondo grado

ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

Obiettivi

ICDL è uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali.

ECDL è conosciuta anche con il nome di Patente europea del computer.

L’ECDL è un certificato che attesta, a livello internazionale, l'insieme delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer e che dà diritto al miglioramento del credito scolastico, crediti universitari, punteggio in concorsi pubblici e, in generale, offre vantaggi e opportunità nel mondo del lavoro.

Contenuti

La certificazione ICDL Essentials mira a fornire le competenze digitali di base, fondamentali per affrontare le sfide poste dalla società digitale con consapevolezza e sicurezza.

Il corso, gratuito per gli studenti partecipanti, si suddivide in due moduli formativi:

Computer Essentials: certifica le competenze di base nell’uso del computer, quali la creazione e gestione di file e cartelle, la conoscenza dell’hardware e del software, nonché i principi fondamentali relativi alle reti e alla sicurezza dei dati.

Online Essentials: attesta l’acquisizione delle competenze necessarie per navigare in rete in modo sicuro, effettuare ricerche online, gestire la posta elettronica e utilizzare calendari digitali.

Al termine del percorso formativo, verrà rilasciato un attestato di frequenza agli studenti che avranno completato i moduli previsti. Coloro che desiderano ottenere la certificazione ufficiale ICDL rilasciata da AICA (per la quale il nostro Istituto è in fase di accreditamento come test center) dovranno sostenere gli esami presso la sede scolastica. A tal fine, sarà necessaria l’acquisizione della Skill Card, al costo di € 70,00, da acquistare una sola volta e valida per tutti i moduli del programma ICDL. Inoltre, per ogni esame sostenuto sarà richiesta una quota di € 25,00.

Ogni incontro avrà una durata di 2 ore e si terrà prevalentemente presso il laboratorio di informatica dell’Istituto.

Costi dettagliati:

• Costi Skill card € 70,00
  • Tassa esame € 25,00
  • Lezioni ICDL Essentials Gratuite
  • Totale € 95,00

Per formalizzare l’iscrizione, è necessario compilare la modulistica allegata e consegnarla presso la segreteria didattica. Si precisa che la partecipazione al corso comporterà il riconoscimento di un credito scolastico con ricadute positive sulle attività didattiche, e che la certificazione informatica sarà rilasciata da AICA.

Si informa inoltre che la certificazione Nuova ICDL è riconosciuta da numerose Università italiane per l’assegnazione di crediti formativi universitari (CFU) che sostituiscono il superamento di esami di fondamenti di informatica. In tali casi, gli studenti in possesso della certificazione possono richiedere l’assegnazione dei CFU o l’esonero dagli esami alle segreterie universitarie. La certificazione è inoltre valutata positivamente come punteggio aggiuntivo nei concorsi pubblici.

Si ricorda che l’ammissione al corso ICDL sarà consentita solo agli studenti in regola con il versamento della quota indicata e con i pagamenti delle tasse scolastiche per l’anno in corso.

Per le altre informazioni sulle certificazioni e per approfondimenti, visitare la pagina ufficiale: ICDL Moduli

Risorse